Percorsi Laterali, ossia il mio libro fotografico

"Percorsi Laterali" è il mio primo libro di fotografie.

Ordinabile da Psicografici Editore


Nel cercare di raccontare fotograficamente terre di incomparabile bellezza, si cade spesso nel tranello dei cliché, riportando talvolta uno spaccato fatto di abusati luoghi, di sgargianti colori ed una raffigurazione esasperante delle tradizioni e dei mestieri, soprattutto in epoca “social”.

"Percorsi Laterali" è un progetto fotografico che ha l’ambizione di allontanarsi da questa trappola, raccogliendo novanta fotografie a colori di paesaggi sardi antropizzati (a volte no), disconnessi, amati, trovati e ritrovati, probabilmente diversi.

Le fotografie scelte ricadono nello spazio di alcuni anni d'esplorazione, una ricerca personale di qualcosa di speciale nell'apparente, dilagante, banale quotidiano. 

Le fotografie sono raccolte in cinque gruppi, che vogliono essere una scomponibile traccia di consultazione, senza imporre nulla però: l'inevitabile presenza del mare, la Città Bianca (Cagliari) come una Cartagine parallela (il riferimento a Gerusalemme è un altro accostamento abusato), i sogni di rivalsa mineraria e la miseria post-industriale, il mio Sulcis-Iglesiente, il resto dei percorsi laterali.

Né un diario di viaggio, né itinerari da seguire, frammenti sentiti-sparsi di un'Isola nota, senza voler suggerire mai nulla.








Commenti